CHI SIAMO....

CHI SIAMO....
Missione Evangelica "GRIM" associazione di volontariato la "Missione Evangelica GRIM"si prefigge di: 1.Promuovere la testimonianza dell'Evangelo,per la crescita morale delle persone 2.Sostenere i valori della dignità umana,come integrazione e fratellanza,giustizia e solidarietà 3.Favorire il recupero dell'autostima e della serenità nella vita familiare Panoramica società DENOMINAZIONE: è costituita l'Associazione denominata "missione evangelica GRIM" (acronimo MEG,dove la sigla GRIM sono le iniziali di Grandi Ragazzi In Marcia). ...La "Missione Evangelica GRIM" si propone finalità ad ampio raggio per la riconquista dei valori cristiani, forse dimenticati, quali la comprensione, la solidarietà e l'altruismo nei confronti di persone in condizione di svantaggio ... Presidente: MIRIAM TAMBONE Segreteria: TERESA RANIERI Pastore: VINCENZO FASCIANO

Translate

giovedì 26 luglio 2012

MESSAGGIO del GIORNO Atti 8:36-39 IL BATTESIMO



Essere battezzati da piccoli o neonati è un errore che ancora oggi si commette. Carissimi lettori, non sono qui a giudicare nessuno, ma questa mattina il Signore mi mette davanti questo brano del battesimo che è simbolo di gioia e di festa:
Strada facendo, giunsero a un luogo dove c'era dell'acqua.
E l'eunuco disse: «Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?»    Filippo disse: «Se tu credi con tutto il cuore, è possibile». L'eunuco rispose: «Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio».           
 Fece fermare il carro, e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco; e Filippo lo battezzò.  Quando uscirono dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo;
e l'eunuco, continuando il suo viaggio tutto allegro, non lo vide più.
Il battesimo cristiano è una cosa fondamentale in quanto, come si evidenzia in questo episodio, significa riconoscere che Gesù è il figlio di Dio. Non ti pare che sia molto importante? Quindi, per ricevere il battesimo ci vuole da parte del richiedente una confessione verbale, come l'eunuco: io credo.
Carissimi, quale può essere la lezione che il Signore vuole darci oggi? Forse vuole che tu incominci a riflettere e ti domandi: quando bisogna essere battezzato, da adulti o da neonati? Una bella riflessione vero? Così come la domanda è precisa, dobbiamo darci una risposta altrettanto precisa, senza usare il termine "secondo me". Sai, il "secondo me" non lo troveremo mai scritto nella Bibbia, scusate la mia franchezza, ma quello che il Signore ha scritto per noi è più importante delle nostre opinioni.
Torniamo alla nostra domanda e cominciamo subito a precisare che il battesimo non è una tradizione, un'usanza o un costume etnico, come è la circoncisione per i semiti. No, il battesimo è una decisione della tua vita, un momento importante di te. Voglio spiegarmi, quando decidiamo di sposarci, dobbiamo rispondere ad una importante richiesta e dobbiamo dire con piena responsabilità: "si, lo voglio". Così nel battesimo dobbiamo dichiarare con consapevolezza: "si, io credo che Gesù è il figlio di Dio". Caro amico, non possiamo chiedere ad un bambino di pochi giorni se intende sposarsi, vivere, amare e rispettare per sempre la propria compagna, perché non è in grado di decidere e non può scegliere per la propria vita futura. So che qualcuno potrebbe dire che in un matrimonio sono in due che devono dare una risposta, mentre nel battesimo si è da soli. No, anche nel battesimo si è in due, ricorda che Gesù ha accettato la tua vita per primo, molti anni fa, sta solo aspettando il tuo sì, per poter vivere con te.
Ebbene, la Bibbia non parla di età, ma analizzando questo episodio possiamo notare che fu quest'uomo, l'eunuco, a chiedere il battesimo, mentre leggeva il libro di Isaia e Filippo glielo spiegava. Ora, il Signore sa se tu stai comprendendo la Sua volontà ma, non ti preoccupare, perché sono certo che, anche se non ti è tutto chiaro, lui troverà il modo di mostrarti la verità e, come in questo caso, farà in modo che potrai avere una spiegazione diretta su questo argomento.
Posso solo confermare che il battesimo dà gioia, allegria e felicità perché una nuova vita nasce in noi, come leggiamo nell'ultimo verso:
e l'eunuco, continuò il suo viaggio tutto allegro.
Dio ti benedica.

10/07/2012 ore 8,50         
Evangelista Vincenzo Fasciano

Nessun commento:

Posta un commento